Il Comune

Avviso di cantiere - Chiusura Via Loco, Via Serta e Via Caràa in zona Quartino

Pubblicato

Venerdì 8 Aprile 2022

Gentili signore, egregi signori,

 

informiamo che prossimamente inizieranno in Via Loco, Via Serta, e Via Caràa a Quartino degli importanti lavori della Società Elettrica Sopracenerina per il potenziamento e l'ammodernamento delle loro infrastrutture necessarie alla rete di distribuzione dell'energia elettrica. Questi lavori permetteranno in futuro la soppressione di diverse linee aeree della zona.

 

I lavori inizieranno lunedì 25 aprile 2022 e avranno una durata di ca. 3 mesi (condizioni meteorologiche permettendo).

Considerato il calibro stradale e i lavori di scavo previsti si rende necessario la chiusura a tappe della Via Loco, Via Serta e Via Caràa a Quartino.

I lavori saranno organizzati come segue:

  • Tappa 1 - dal 25 aprile al 20 maggio: scavo e posa delle condotte lungo Via Loco e Via Serta. I tratti di strada interessati dai lavori saranno completamente chiusi al traffico veicolare. L'accesso veicolare alla zona dei ronchi di Quartino potrà avvenire da Orgnana passando per la strada tagliafuoco, che per l'occasione,  e grazie all'accordo con il Patriziato di Magadino sarà aperta al pubblico transito sospendendo temporaneamente il divieto generale di circolazione.
  • Tappa 2 - dal 23 maggio al 3 giugno: scavo e posa delle condotte lungo Via Caràa. Il tratto di strada interessato dai lavori sarà completamente chiuso al traffico veicolare. Purtroppo per questa tratta di lavoro non è possibile concedere accessi veicolari alternativi.
  • Tappa 3 - dal 7 giugno al 17 giugno: scavo e posa delle condotte lungo Via Loco. Il tratto di strada interessato dai lavori sarà completamente chiuso al traffico veicolare. L'accesso veicolare alla zona dei ronchi e della parte alta del nucleo di Quartino sarà garantito tramite la strada parallela alla Via Loco o dalla strada tagliafuoco passando da Orgnana.
  • Tappa 4 - dal 20 giugno al 1 luglio: scavo e posa delle condotte lungo Via Loco lato est (strada parallela). Il tratto di strada interessato dai lavori sarà completamente chiuso al traffico veicolare. L'accesso veicolare alla zona dei ronchi e della parte alta del nucleo di Quartino sarà garantito tramite la Via Loco come in condizioni normali di viabilità.

Durante tutta la durata del cantiere l'accesso pedonale alle proprietà private sarà garantito.

 

Considerato i ridotti calibri stradali si invita tutti i residenti di Via Loco, Via Serta e Via Caràa a voler rimuovere qualsiasi ostacolo (vasi di fiori, piante sporgenti, veicoli, motociclette o altro) che possano ostacolare in qualsiasi maniera il transito veicolare su suolo pubblico.

 

Ai residenti che non potranno accedere in alcun modo ai propri posteggi privati a causa del cantiere potranno, in via eccezionale, richiedere all'Ufficio tecnico Comunale un permesso speciale per usufruire gratuitamente e senza limitazioni dei posteggi pubblici in zona (utc@gambarogno.ch - 091 786 84 30).

 

Tutte le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso sono stati informati sulla chiusura della strada, affinché non sia pregiudicato un eventuale loro tempestivo intervento.

 

Maggiori dettagli nel documento allegato.

 

Invitiamo cortesemente la popolazione a volersi attenre alla segnaletica di cantiere esposta.

 

Certi della vostra comprensione e scusandoci già sin d'ora per i disagi, cogliamo l'occasione per salutare cordialmente.

 

UFFICIO TECNICO GAMBAROGNO

 
 

Torna su