Comunicati

Importanti lavori su Via Corognola a Magadino-Vira

Pubblicato

Martedì 25 Ottobre 2022

Gentili Signore, Egregi Signori,


si avvisa che la Società Elettrica Sopracenerina (SES) SA eseguirà dei lavori per la posa di nuove infrastrutture elettriche lungo la strada cantonale per Corognola (vedi planimetria).


In accordo con i competenti uffici Cantonali e Comunali, i lavori inizieranno mercoledì 2 novembre 2022 e termineranno a fine marzo 2023, con una durata di circa 5 mesi.

La posa delle nuove sottostrutture avverrà di giorno, dal lunedì al venerdì, e avrà una lunghezza complessiva di ca. 650 m a partire dal posteggio privato in Via La stráda da Corgnòra 30 di Vira fino all’immobile in Via Corognola 9 di Magadino.
Se fosse ritenuto necessario, occasionalmente sarà possibile eseguire i lavori anche di notte, nel caso sarà inviato uno specifico avviso alla popolazione interessata.


Visto il calibro ridotto della strada e la presenza di molte infrastrutture nel sottosuolo, il tracciato subirà diversi cambi di direzione, con possibili attraversamenti della strada in più punti.


I lavori preparatori inizieranno mercoledì 2 novembre 2022, con traffico viario regolarizzato, ma sono da considerare possibili tempi di attesa fino a 15 minuti.


La strada cantonale lungo La stráda da Corgnòra (parte su Vira) e via Corognola (parte su Magadino) sarà completamente chiusa al traffico veicolare nei due sensi


Da lunedì 7 novembre 2022 fino a fine lavori
dalle ore 8.00 alle ore 17.00


durante gli orari di attività del cantiere sarà garantito unicamente il transito pedonale.


I lavori inizieranno dalla tappa 1 (vedi planimetria allegata) e proseguiranno linearmente lungo tutto il tratto di strada interessato.


Tutte le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso sono stati informati sulla chiusura della strada, affinché non sia pregiudicato un eventuale loro tempestivo intervento.


Consigliamo a tutti i proprietari dei fondi interessati dalla chiusura della strada di organizzare per tempo eventuali rifornimenti di olio per il riscaldamento o altre attività che necessitano dei transiti per forniture di servizi o prestazioni particolari.

Per l’occasione i posteggi pubblici in zona Cimitero in Via Corognola a Magadino saranno messi a disposizione dell’utenza senza limitazioni d’orario.


Ai residenti che non potranno accedere in alcun modo ai propri posteggi privati a causa del cantiere potranno, in via eccezionale, richiedere all’Ufficio tecnico Comunale (utc@gambarogno.ch – 091 786 84 30) un permesso speciale per usufruire gratuitamente e senza limitazioni dei posteggi pubblici in zona Ex Virano (posteggi sopra il lido Comunale) a Magadino.


Per qualsiasi informazione in merito al cantiere o per ricevere aggiornamenti sullo stato delle opere si prega di rivolgersi alla Direzione Lavori:


Studio d’ingegneria Bloch Roussette Casale
Persona di contatto Ing. Daniele Caprani
daniele.caprani@brc-sa.ch


Invitiamo cortesemente la popolazione a volersi attenere alla segnaletica di cantiere esposta.


Certi nella vostra comprensione e scusandoci già sin d’ora per i disagi, cogliamo l’occasione per salutare cordialmente.

 

Avviso in lingua tedesca

 
 

© gambarogno.ch