Comunicati

Nuova organizzazione viaria alla rotonda “Pergola” a partire dal 08.10.2022

Pubblicato

Martedì 4 Ottobre 2022

Gentili signore, egregi signori,


l’Ufficio federale delle strade USTRA, proprietario dal 2020 della strada principale tra Bellinzona e Locarno, informa che a partire da sabato 8 ottobre 2022, la viabilità al nodo di Quartino in zona “Pergola” verrà riorganizzata abbandonando la gestione a “triangolo” attivata provvisoriamente nel 2019. Infatti, per motivi legali e di sostenibilità ambientale, l’attuale conduzione provvisoria del traffico non potrà essere ulteriormente prolungata.

Per contenere e gestire al meglio la colonna che si crea prevalentemente durante le ore di punta della mattina sulla strada cantonale del Gambarogno (circa tra le 6.30 e le 8.30), verrà introdotto un sistema di dosaggio (semafori) lungo la direttrice principale Locarno-Bellinzona in modo da agevolare l’immissione dal Gambarogno.


La messa in esercizio del nuovo impianto sarà inizialmente accompagnata dalla presenza di agenti di sicurezza e da una segnaletica di avvertimento. Fino a dicembre, d’intesa con le autorità preposte, la Polizia e gli addetti all’esercizio si procederà con la calibrazione e l’adattamento del sistema, così come con le valutazioni dei risultati ottenuti.


USTRA invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della nuova segnaletica.

 

Info: Ufficio federale delle strade USTRA, Bellinzona +41 58 469 68 11, bellinzona@astra.admin.ch

 

Per ulteriori informazioni di seguito trovate il comunicato stampa.

 
 

© gambarogno.ch