Porto Gambarogno

Gambarogno è un Comune con una importante vocazione residenziale e turistica; vuole offrire ai cittadini che vi abitano servizi di qualità in un ambiente gradevole, ben organizzato e accogliente. Il patrimonio naturalistico fra i più rilevanti del nostro Comune è il lago. Intendiamo valorizzare questo patrimonio con un progetto di ampio respiro che comprende la sistemazione delle rive pubbliche (lidi comunali, zone di svago e riposo), l’accesso il più ampio possibile al lago stesso, la sistemazione delle situazioni conflittuali - che compromettono la qualità del paesaggio o rappresentano un potenziale pericolo per l’equilibrio ambientale - la realizzazione di una passeggiata a lago con percorso pedonale e ciclabile lungo tutta la riviera, la moderazione del traffico veicolare, la collaborazione con la Fondazione Bolle di Magadino per la realizzazione di un centro di accoglienza e informazione e molto altro ancora.

 

Nell’ambito di questa visione “a tutto lago” rientra anche la costruzione di un porto con una capienza di circa 280 attracchi nella zona “Sass di Sciatt – San Nazzaro”. Il sito è stato indicato sia nel Piano Direttore cantonale, sia nel Piano regolatore comunale, di recente approvazione. Grazie al porto contiamo su un aumento dell’attrattività dell’offerta infrastrutturale per i residenti e i turisti. Il porto potrà quindi contribuire alla concretizzazione del progetto di rivalorizzazione delle rive.

 

Il porto, denominato Porto Gambarogno, sarà dotato di moderni sistemi di sorveglianza e sicurezza e di un’efficace protezione contro il moto ondoso; sarà facilmente accessibile dalla strada cantonale e disporrà di comodi parcheggi. I servizi saranno di alta qualità: il ristorante bar, la capitaneria, le docce, gli spogliatoi, il locale lavanderia e nursery, la connessione WI-FI a internet, l’allacciamento all’acqua potabile e alla rete elettrica per tutti i posti barca, la distribuzione di carburante e altre comodità faranno del nostro porto un luogo di aggregazione privilegiato e prestigioso.

 

Vai al progetto

..

Affitto posto barca

 

Chi fosse interessato ad affittare un posto barca può annunciarsi compilando l’apposito formulario.

 

Vai al formulario

Porto Gambarogno
c/o Cancelleria comunale
Via Cantonale 138
CH-6573 Magadino
durante le ore d’ufficio

Giovanna Antognini

giovanna.antognini@gambarogno.ch

 

Orari d'ufficio

09.30-11.30 / 14.00-16.00

© gambarogno.ch