Torna alla pagina: Home

15.10.2018 - 08:45

Recupero ronchi collinari di Contone

Il Municipio del Comune di Gambarogno e la Commissione locale dell’Alto Gambarogno hanno incontrato venerdi 12 ottobre 2018 il titolare della Cantina Vino Hauser di Contone, Signor Urs Hauser, conferendo un riconoscimento per il suo particolare impegno nei lavori di recupero e mantenimento dei ronchi coltivati sulle colline di Contone.

Il Sindaco Tiziano Ponti, nel suo discorso ha ringraziato il Signor Hauser per aver coscienziosamente lavorato da oltre 20 anni a favore della salvaguardia del patrimonio paesaggistico di Contone, riscoprendo e valorizzando in chiave moderna un’antica attività quale è la viticoltura.

L’incontro è stato l’occasione per visitare l’atelier produttivo e degustare i prodotti della Cantina. Con un totale di 25'000 ceppi di vite (75% Merlot, 20% Sauvignon Bianco, 5% di altre varietà) coltivati su 4.5 ettari di terreno, suddivisi in 20 vigneti, circa i 2/3 si trovano sui pendii a monte della Frazione di Contone e sono stati recuperati da Hauser grazie ad un meticoloso lavoro durato più di vent’anni.

Il vostro browser è obsoleto! Per una visione ottimale del sito aggiorna il browser a una versione più recente.