Controllo abitanti

L’Ufficio controllo abitanti accerta i dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune.

Si occupa di tenere aggiornato il controllo abitanti registrando arrivi e partenze nel Comune, modifiche di stato civile, quale nascite, decessi, cambi di attinenza, cambiamento di cognome, naturalizzazioni e riconoscimenti.

Tiene l’allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.

Arrivi persone fisiche

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l'Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo, presentando i seguenti documenti:

  • Documento d'identità
  • Permesso stranieri
  • Dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati (polizza o tesserino)
  • Copia contratto di locazione
  • Atto di origine (se proveniente da un altro Cantone)
  • Libretto di servizio militare (se abile)
  • Tesserino ANIS (se possessore di cani)

Partenze persone fisiche

Le persone che desiderano trasferire il proprio domicilio al di fuori del Comune sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata all'Ufficio controllo abitanti o presentandosi di persona presso la Cancelleria entro 8 giorni dalla partenza.

Anche i locatari sono obbligati a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza degli inquilini.

Arrivi e partenze imprese

Le imprese che hanno sede o succursale nel Comune devono notificarsi compilando l’apposito formulario.  

Passaporto biometrico e carta d'identità

Dal 1° marzo 2010 viene rilasciato il nuovo passaporto elettronico, munito di un chip nel quale sono memorizzate le impronte digitali e un’immagine del viso. Questi dati accrescono la sicurezza e rendono più difficile l’uso abusivo dei documenti di viaggio.

Sia per ottenere il passaporto di nuova generazione o la carta d’identità bisogna far capo ai competenti centri di registrazione o possono essere ordinati compilando un modulo online. Prendere contatto con il Centro di registrazione desiderato per fissare l’appuntamento.
Ulteriori informazioni in merito si possono trovare direttamente nel sito web cantonale, al seguente collegamento.

Documenti rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti:

  • Certificato di domicilio
  • Autorizzazione di soggiorno e rinnovo della stessa
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di buona condotta
  • Dichiarazione sulla composizione della famiglia
  • Autentificazione della foto
  • Vidimazione dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre
  • Vidimazione formulario annuncio di disoccupazione

 Questi documenti si possono richiedere anche nei relativi sportelli itineranti.

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