Edilizia privata

Il servizio esamina e gestisce le domande di costruzione - sia le notifiche che le procedure ordinarie - sul suolo comunale, aventi per oggetto costruzioni, ricostruzioni, trasformazioni, cambiamenti di destinazione, demolizioni di edifici o altre opere private come piscine, tettoie, pergole, casette da giardino e altre costruzioni accessorie. Esso esercita pure il controllo e la vigilanza in materia edilizia.
Esamina ed evade le diverse istanze di costruzione, nonché tutte le problematiche di protezione, salvaguardia e promozione ambientale ad esse direttamente collegate, quali la polizia del fuoco e l’obbligo di allacciamento alla rete di canalizzazione.
Gestisce i diversi strumenti e aspetti pianificatori legati al Piano regolatore comunale, sia a livello procedurale, sia d’informazione al pubblico.

Il servizio Edilizia Privata è a disposizione, negli orari d’ufficio o su appuntamento, per informare il cittadino in merito alle questioni inerenti all’efficienza energetica degli edifici, ai vari incentivi disponibili, alla relativa legislazione in vigore e alle procedure da rispettare per poter ottenere le necessarie autorizzazioni e gli incentivi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’elenco dei link utili che trovate nel capitolo CITTÀ DELL’ENERGIA.

Documentazione utile

Formulari e tabelle

  • Al seguente link dell'Ufficio domande di costruzione potete trovare diversi formulari e tabelle utili.
  • Al sito web www.ticinoenergia.ch/incentivi vi sono due strumenti che riassumono gli incentivi in ambito energetico messi a disposizione dalla Confederazione e dal Canton Ticino: "Il Regolo-Energia negli edifici: gli incentivi e la panoramica incentivi federali e cantonali"

 

Il vostro browser è obsoleto! Per una visione ottimale del sito aggiorna il browser a una versione più recente.