Don Giuseppe Canevascini, Gerra

Giuseppe Canevascini (Tenero Contra 18.6.1907 - San Nazzaro 29.9.1991), figlio di Siro e di Teresa, nata Nessi.

 

Terminate le scuole, il piccolo Giuseppe entrò al Seminario diocesano di Lugano, dove compì tutti gli studi. Venne ordinato sacerdote il 21 maggio 1932. Tenne la prima messa nella Chiesa parrocchiale di Tenero. Assegnato in un primo tempo alla Parrocchia di Pazzalino, giunse a Gerra nel 1938, dove rimase per ben 49 anni, assistendo successivamente anche le Parrocchie di San Nazzaro, Sant’Abbondio e Caviano.

 

Nonostante i toni talvolta burberi, seppe presto farsi benvolere dalla popolazione, dalla quale voleva essere chiamato Don Peppino. Non appena giunto nella sua nuova destinazione, si dette subito da fare per rendere agibile la canonica e costruire l’Oratorio di San Giovanni Bosco. Nel 1962, presero avvio i primi lavori di restauro della Chiesa parrocchiale, ultimati nel 1971. Nel 1967, intraprese quelli della Chiesetta di San Bernardino a Ronco e più tardi quelli della Chiesa ai Monti. Appoggiò inoltre l’iniziativa per l’erezione di un monumento all’abate Serafino Balestra, originario di Gerra. Il suo impegno maggiore fu la realizzazione della Casa anziani Cinque Fonti a San Nazzaro.

 

Fu sempre molto vicino ai suoi parrocchiani, in particolare ai malati e agli anziani, ai quali mai negò una visita. Non trascurò nemmeno le opere a favore dei giovani con la creazione delle filodrammatiche maschile e femminile. Mise il suo dinamismo al servizio dell’Azione Cattolica e in difesa delle idee che professava, ma dai punti di vista altrui e dalle opinioni divergenti sapeva trarre preziosi spunti per il suo apostolato.

 

Abbandonato il ministero nel 1987 per ragioni di salute, si ritirò alle Cinque Fonti, dove spirò il 29 settembre 1991. Le sue esequie furono celebrate dall’allora Vescovo Eugenio Corecco a Gerra, dove Don Peppino volle essere tumulato. L’8 novembre 2007 nella Chiesa parrocchiale di Gerra fu celebrata una messa solenne presieduta da Monsignor Ernesto Storelli per ricordare i 100 anni della nascita.

 

_________________________________________________________

 

Fonti

«Bollettino di Gerra Gambarogno», numero speciale, giugno 1987.

«Bollettino parrocchiale», maggio-giugno 1982.

«Giornale del Popolo», 30 settembre 1991 e 29 settembre 2009.

«Terra Ticinese», febbraio 2008, p. 61.

 

 

Targa

Don Giuseppe Canevascini

Parroco

1907-1991

 

© gambarogno.ch