Saluto/prefazione del Sindaco

 

Nominare strade e piazze a personaggi illustri, come il posare busti o lapidi su case o nei cimiteri, non è solamente un segno di riconoscenza e rispetto verso coloro che si sono distinti in vita, ma è pure ricordare un tratto di storia della nostra comunità e dei personaggi che l'hanno animata.

 

L'odierno Comune di Gambarogno è un assemblaggio di 9 diverse comunità che un tempo esprimevano, con modi ed espressioni diverse, le varie sensibilità popolari. Da qui, troviamo oggi frazioni con strade e piazze nominate a personaggi illustri, altre con targhe su case dove questi personaggi sono nati, hanno vissuto o soggiornato, e cimiteri con busti e lapidi che ricordano nostri vecchi concittadini benemeriti.

 

Questi nostri antenati hanno lasciato un segno tangibile ed è giusto che questo loro impegno venga oggi ricordato quale esempio di dedizione, generosità e altruismo per il bene comune e sia un messaggio al cittadino di oggi che una comunità viva deve continuare ad essere nutrita.

 

Un sentito grazie allo storico Fabio Chierichetti che con il suo lavoro di ricerca è riuscito a ricostruire storia e attività dei personaggi illustri che figurano su strade e piazze del nostro Comune e a trasporle sulle schede che ho il piacere di condividere con voi.

 

Buona lettura.

 

Avv. Gianluigi Della Santa, Sindaco

© gambarogno.ch