Il Comune

Avviso inizio lavori - Cura del bosco della fascia pedemontana del Gambarogno

Pubblicato

Giovedì 14 Ottobre 2021

Progetto di cura del bosco di protezione della fascia pedemontana del Gambarogno a seguito della tempesta del 13 luglio 2021

 

Gentili signore, egregi signori,

 

comunichiamo che il Comune di Gambarogno, in collaborazione con la Sezione forestale, si è fatto promotore di un progetto di cura del bosco di protezione della fascia pedemontana del Gambarogno, resosi necessario a seguito dei danni intercorsi con l'evento tempestoso del 13 luglio 2021.

Grazie agli interventi previsti, taglio ed esbosco con elicottero degli alberi caduti ed instabili dopo la tempesta, sarà ripristinata la funzione protettiva che i boschi svolgono contro i pericoli naturali. Si pensa in particolare alla caduta sassi, alle frane e all'alluvionamento, a favore della sicurezza degli abitati, della linea ferroviaria e della strada cantonale.

 

Gli interventi selvicolturali sono previsti in diverse località boschive delle frazioni di Magadino, Vira, Piazzogna e San Nazzaro. Tutti i proprietari dei fondi privati toccati sono già stati informati in precedenza.

 

I lavori iniziano il 13 ottobre 2021 e avranno una durata complessiva di ca. 3 mesi.

 

Il Municipio si scusa già sin d'ora per gli inconvenienti provocati dai lavori, in particolare a seguito del rumore che sarà generato dagli elicotteri per l'esbosco del legname e invita la popolazione a osservare scrupolosamente la segnaletica di sicurezza di cantiere che sarà esposta nei vari piazzali di esbosco.

 

Maggiori dettagli nel documento allegato.

 

UFFICIO TECNICO GAMBAROGNO

 
 
 

Torna su