Il Comune

Biblioteca comunale

Inaugurata nel 2014, grazie alla collaborazione con la Fondazione Bibliomedia, la biblioteca offre una vasta scelta di narrativa per adulti, una sezione di saggistica e una di narrativa per ragazzi oltre ad una piccola selezione di libri in lingua tedesca e francese. Ai bambini è dedicata una saletta con circa 1500 libri tra cartonati, albi illustrati, narrativa e lavori manuali. Sono a disposizione degli utenti una postazione internet e una sala di lettura.

 

Un venerdì al mese in biblioteca si riunisce un gruppo per lo scambio di letture: dalle 20:30 ci si incontra per condividere le esperienze di lettura, consigliare e raccontare libri o trovare un nuovo titolo appassionante. A volte viene suggerito un tema per rintracciare una linea che colleghi le varie proposte della serata e trovare una chiave di lettura comune.

 

La biblioteca propone inoltre eventi culturali come concerti, spettacoli e conferenze durante tutto l'anno, nelle diverse Frazioni del Comune.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

 

Martedì09.00 - 12.0015.45 - 18.00
Mercoledì 15.00 - 18.00
Venerdì 16.00 - 19.00
..

Con il progetto LIBRINCOMUNE si è voluta dare una seconda vita ai libri usati avvicinandoli il più possibile alla gente.

 

L'idea è di condividere i libri mettendoli a disposizione gratuitamente in apposite postazioni dislocate nel Comune. A questo scopo sono stati attrezzati vecchi banchi scolastici, collocati in luoghi protetti e accessibili al pubblico 24 ore su 24 (di solito negli atri o sotto porticati). Nei banchi si possono trovare romanzi e saggi in italiano, tedesco e altre lingue. Chi desiderasse mettere anche i propri libri a disposizione per contribuire a questo progetto può contattare la biblioteca.

 

Le postazioni dove potete trovare i LIBRINCOMUNE sono:

 

- le scuole comunali di Contone, Quartino, San Nazzaro e Piazzogna;

- le case comunali di Magadino, Vira e Caviano;

- il centro sportivo di Magadino;

- il centro Rivamonte a Quartino;

- i lidi comunali di Magadino, San Nazzaro e Gerra, durante la stagione di apertura dei lidi.

..

Sala di lettura a Indemini

 

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00

 

Nel maggio del 2015 è stato inaugurato nella casa comunale di Indemini un locale per lo scambio di libri. Vi si possono prendere, portare o consultare sul posto romanzi e saggi in italiano, tedesco, francese e inglese. La porta è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Un quaderno per i pensieri dei visitatori ci offre testimonianza di quanto questa iniziativa sia stata gradita da chi ha potuto approffittare di una sosta letteraria tra i monti.

Biblioteca comunale
Via Municipio 2
6575 San Nazzaro

Martedì 09.00 - 12.00 15.45 - 18.00
Mercoledì 15.00 - 18.00
Venerdì 16.00 - 19.00

Torna su