SALVA organizza e gestisce il servizio pre-ospedaliero di soccorso e trasporto sanitario, in conformità con la Legge autoambulanze del Cantone Ticino. Si dedica inoltre alla preparazione e all'istruzione dei soccorritori e del personale volontario destinati a collaborare con il servizio.
Il servizio è attivo sulle 24 ore, tutti i giorni, per garantire l'intervento con i mezzi più appropriati nelle oltre 6'000 urgenze sanitarie che avvengono annualmente nel comprensorio.
Viene garantito il soccorso ed il trasporto d'urgenza di malati e infortunati da personale professionista.
La SALVA porta avanti un ideale di assistenza e solidarietà grazie all'impegno, alle energie e al tempo messo a disposizione dai 45 volontari.
Garantiscono i dispositivi sanitari in occasione di manifestazioni sportive e culturali.
Offrono inoltre al personale, alla popolazione ed alle aziende corsi di formazione ed aggiornamento.
La sede principale, inaugurata nel giugno 2018, si trova in Via alla Peschiera 6 a Locarno, vicino al Centro di Pronto Intervento (CPI).
La sottosede sul piano di Magadino, presidiata durante le ore diurne, è ubicata presso la Base REGA Ticino.
Per maggiori dettagli e informazioni vi indirizziamo sul sito ufficiale del Servizio Ambulanza Locarnese e Valli.

