Servizi comunali

Gestione rifiuti

Con il vostro aiuto potremo costantemente migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, secondo principi ecologici, finanziariamente sostenibili, contribuendo così alla salvaguardia e al decoro del nostro territorio.

..

Rifiuti urbani

 

I rifiuti urbani devono essere depositati nei cassonetti, dislocati sul territorio o presso gli Eco Centri, utilizzando obbligatoriamente gli appositi sacchi ufficiali, di colore azzurro.

 

Il servizio di raccolta ai Monti di Fosano, di Piazzogna, di Vairano, di Gerra e ai Centocampi è organizzato unicamente nel periodo dal 1° aprile al 31 ottobre.

..

Ingombranti ed elettrodomestici

 

Gli ingombranti e gli elettrodomestici devono essere consegnati all’Eco Centro di Quartino, presso il Centro Rivamonte. La consegna di ingombranti è possibile solo nei giorni lavorativi di mercoledì e venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e il sabato, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.


I domiciliati e i residenti possono far capo a ditte per il trasporto al Centro dei propri rifiuti ingombranti. La ditta deve essere in possesso dell'apposito formulario dichiarazione provenienza ingombranti. Il formulario deve essere consegnato all'addetto comunale.

 

Sono esclusi i materiali provenienti da riattazioni, costruzioni o demolizioni, anche se consegnati in più volte. Questi materiali devono essere smaltiti a titolo privato, nelle apposite discariche.

 

Si richiama l’attenzione sul rispetto delle indicazioni e della cartellonistica presenti sul posto, come pure delle disposizioni contenute nell’Ordinanza concernente l’utilizzazione dell’Eco Centro Rivamonte.

 

Il Centro è riservato ai soli domiciliati o residenti; in ogni momento, su richiesta degli addetti comunali, gli utenti dovranno identificarsi e fornire le prove di domicilio o residenza (copia della fattura rifiuti, carta identità, carta grigia veicolo, certificato di domicilio o altro). 

 

Ingombranti e elettrodomestici provenienti da attività artigianali o industriali non possono essere consengati presso l'Eco Centro, ma devono essere smaltiti direttamente a carico delle ditte che li hanno prodotti.


Benna per ceramiche e inerti

Per piccoli quantitativi di materiali inerti e di ceramica è presente, negli orari di apertura dei rifiuti ingombranti, una bella nelle quale depositare unicamente i seguenti rifiuti:

  • vasi, piatti, tazze in ceramica;
  • lavandini, WC, bidet: massimo 1 pezzo;
  • scarti di piastrelle, mattoni o tegole: massimo 2 secchi.
Sono esclusi i materiali provenienti da riattazioni, costruzioni o demolizioni, da smaltire a titolo privato nelle apposite discariche.
 
Fuori orario la benna sarà regolamente chiusa, non accessibile.


..

Compostaggio

 

La consegna dei rifiuti da compostaggio è riservata alle persone domiciliate e ai residenti; sono escluse le ditte di giardinaggio, anche per il materiale consegnato per conto di domicliati o residenti, che devono provvedere allo smaltimento degli scarti vegetali presso i centri privati di compostaggio.

 

Si rammenta che non sono considerati rifiuti vegetali i sacchi di plastica, i fili di ferro e i sassi; questi materiali devono essere smaltiti separatamente, negli appositi luoghi di raccolta.

 

I rifiuti da compostaggio, indipendentemente dal proprio luogo di residenza, possono essere depositati nei giorni, negli orari e nei luoghi di seguito indicati:

 

Quartino

Presso l’Azienda forestale Parco (AF Parco)

gennaio, febbraio e dicembre

sabato:    13.30 - 17.00

 

da marzo a novembre

mercoledì:   15.00 - 17.30

sabato:    13.30 - 17.00

 

I privati cittadini non possono far capo a ditte per il trasporto al centro dei propri rifiuti vegetali.

 

I contenitori per la raccolta dei rifiuti vegetali dislocati sul territorio comunale


I contentiori sono presenti a:

 

Viraex magazzino comunale;
VairanoEco Centro Wan Fu, lungo la strada cantonale Vairano-Piazzogna;
Ranzolungo la strada comunale di accesso al nucleo;
IndeminiEco Centro


sono a disposizione dell'utenza per il deposito di piccoli quantitativi; per il deposito di grossi quantitativi (trasporti con furgoni, furgoncini o rimorchi) si deve far capo al deposito comunale presente presso l'Azienda forestale di Quartino.


Apertura annuale, da gennaio a dicembre


da lunedì a sabato, esclusi giorni festivi:       07.30 - 20.00

..

Carta e cartone

 

La carta e il cartone possono essere consegnati durante tutto l’anno, esclusi i giorni festivi, dalle ore 07.30 alle ore 20.00 nei seguenti luoghi:

  • Quartino, presso l'Eco Centro Rivamonte; 
  • Contone, presso l’ex magazzino comunale;
  • Cadepezzo, vicino alle scuole, solo fino alla messa in cantiere del nuovo ecocentro;
  • Vira, presso l’ex magazzino comunale;
  • Vairano, lungo la strada cantonale Vairano-Piazzogna, Eco Centro Wan Fu;
  • Gerra, presso il piazzale dell’ex cancelleria comunale;
  • Ranzo, sotto il ponte della strada cantonale;
  • Indemini, locale carta, vicino alla Cancelleria comunale.

Le ditte non sono autorizzate a far capo al servizio comunale. Devono pertanto provvedere, in modo autonomo, allo smaltimento dei propri cartoni o scatole.

..

Rifiuti speciali

 

I rifiuti speciali, quali tubi neon, termometri, vernici, solventi, prodotti chimici di pulizia e amianto, devono essere obbligatoriamente consegnati in modo separato.
La consegna dovrà avvenire a Quartino, presso l'Eco Centro Rivamonte.

 

Le limitazioni nella consegna dei rifiuti speciali è regolamentata dalle disposizioni emanate dall’Azienda cantonale dei rifiuti.

 

Date e orari di consegna sono consultabili sul nostro sito internet www.gambarogno.ch/servizi/gestione rifiuti e agli albi comunali.

 

Le ditte non sono autorizzate a far capo al servizio comunale. Devono pertanto provvedere, in modo autonomo, allo smaltimento dei propri rifiuti speciali.


..

Altri rifiuti

 

RACCOLTA VETRI, BOTTIGLIE DI PET E PE, ALU, OLI MINERALI E VEGETALI, BATTERIE E ALTRI RIFUTI

Devono essere consegnati e depositati negli appositi contenitori, durante tutto l’anno, esclusi i giorni festivi, dalle ore 07.30 alle ore 20.00.

BENNA PER CERAMICHE E INERTI
Per piccoli quantitativi di materiali inerti e ceramica sarà presente, negli orari di apertura per i rifiuti ingombranti, una benna nella quale depositare unicamente i seguenti rifiuti:

  • vasi, piatti, tazze in ceramica;
  • lavandini, WC, bidet: massimo 1 pezzo;
  • scarti di piastrelle, mattoni o tegole: massimo 2 secchi.

Fuori orario la benna sarà regolarmente chiusa e non accessibile.
Sono esclusi i materiali provenienti da riattazioni, costruzioni o demolizioni, anche se consegnati in più volte, da smaltire a titolo privato nelle apposite discariche. 

Sandra Lupatini Buetti
Capo servizio territorio e ambiente

Torna su