Servizi comunali

Finanze

L’Ufficio dei servizi finanziari garantisce la gestione finanziaria di tutto il Comune in base alle direttive del Municipio o dal Capo dicastero.

Contabilità

 

L’ufficio contabilità si occupa della gestione delle finanze del Comune. Esegue le registrazioni contabili e i vari pagamenti che vengono deliberati rispettando la regola delle due firme.

 

Gestisce la liquidità collaborando con gli istituti di credito e propone al Municipio il rinnovo dei crediti. Su indicazioni del Municipio prepara e allestisce i conti preventivi e consuntivi dell’amministrazione comunale. Redige inoltre rapporti all’attenzione del Municipio per tutto quanto concerne le problematiche finanziarie.

 

Si occupa inoltre di allestire ed aggiornare il piano finanziario seguendo le indicazioni del Municipio.

Contribuzioni e tasse

 

I Servizi finanziari, in base alle informazioni fornite dall’Ufficio cantonale di tassazione, si occupa dell’emissione e dell’incasso delle imposte comunali. All’ufficio compete pure l’emissione delle tasse d’utenza comunali come la tassa raccolta rifiuti, la tassa d’uso canalizzazioni, la tassa acqua potabile, i contributi di costruzione delle canalizzazioni comunali. Cura inoltre l’incasso di tutte le fatture emesse avviando, se necessario, la procedura esecutiva.

Documenti rilasciati

  • Dichiarazione di pagamento dell'imposta comunale
  • Certificazioni di documenti con riferimenti fiscali del contribuente
  • Estratti conto
Formulari
Servizi finanziari
Via Cantonale 138
6573 Magadino
Giovanna Antognini
Capo servizio finanze
Ramona Roncelli
Funzionaria amministrativa
Barbara Milani
Funzionaria amministrativa
T. +41 91 786 84 16
Ufficio circondariale di tassazione
F. +41 91 814 57 19
www4.ti.ch/dfe/dc/chi-siamo/uct/bellinzona

Torna su