Il Comune

Manifestazioni

Nel Comune di Gambarogno, grazie anche all'intraprendenza e all'iniziativa delle numerose Associazioni, vengono proposti, sull'arco di tutto l'anno, molteplici eventi che animano la vita discreta e riservata dei nostri villaggi.

Indigeni e ospiti possono così godere e partecipare ad eventi, culturali, sportivi, ricreativi o più semplicemente popolari, che vanno a soddisfare gli interessi e i gusti più disparati, offrendo un complemento più famigliare alle grandi manifestazioni di richiamo offerte nel resto della regione.

Al link www.locarnese.events/ trovate l'elenco degli eventi sia del nostro Comune che di tutta la regione del Locarnese ed avete la possibilità di caricare sull'agenda le vostre manifestazioni autonomamente.

Prossimi eventi
Ricerca testuale
01.03.2024 - 30.06.2024

Camelie e magnolie in fiore

Parco Botanico del Gambarogno - Piazzogna/Vairano

Nel vasto giardino, fondato da Otto Eisenhut, su una superficie complessiva di oltre 17mila metri quadrati, convivono oltre 1000 qualità diverse di camelie e quasi altrettante di magnolie. Senza contare le azalee, le peonie, i rododendri, le glicini.

 

Il parco è stitutato su un pendio a bacio. Nei giorni più corti dell'anno il sole lambisce appena quest'angolo di Ticino e la neve caduta ancora ultimamente si è appena sciolta.

Il periodo di gelo (da metà dicembre a inizio marzo) dura in genere oltre 30 giorni, ma la temperatura minima scende molto raramente sotto i meno 4 gradi.

 

E' pertanto il clima ideale per coltivare camelie, magnolie, rododendri e azalee.

 

Un vero paradiso, insomma, per gli amanti della natura. Un suggestivo angolo di Gambarogno che in questi giorni, grazie all'anticipo di primavera, si presenta nella sua veste più colorata.

13.05.2024 - 30.11.2024

L'anno di Eric Weber

Vairano Nucleo 23 - San Nazzaro

Maggiori informazioni nella seguente locandina.

26.05.2024 / 09:15

Giornata di porte aperte e mostra statica mezzi militari storici

Forte Olimpio - Via al Forte - Magadino

Gentili Signore, cari Soci, cari simpatizzanti ed Amici di HafliPinz TI,

 

abbiamo il piacere d'informarvi che, in occasioe della "Giornata delle Porte Aperte al Museo militare del Forte Olimpio", l'Associazione Fortificazioni del Gambarogno, ha invitato HafliPinz TI ad organizzare una "mostra statica" con i mezzi militari storici appartenent ad associati e ad amici.

 

I partecipanti potranno così vivere una giornata vintage del nostro esercito ma non solo; ci sarà infatti, lo spazio anche per la "Cerimonia in ricordo dei vent'anni di HafliPinz TI".

 

Maggiori dettagli e programma completo della manifestazione nella locandina allegata

 

30.05.2024 / 09:20

Scopri il Gambarogno - Visite guidate

Nucleo di Vira e Parco Botanico del Gambarogno

Il territorio del Gambarogno offre paesaggi e scorci incantevoli come pure un ricco patrimonio culturale che, attraverso la nostra proposta di itinerari guidati, può essere svelato e valorizzato.

 

Alla scoperta del nucleo di Vira e del Parco Botanico del Gambarogno

 

 

 

08.06.2024 / 17:30

La tavolata

Demanio Cantonale Gudo

Cari amici del Parco,

 

non perdetevi questo evento unico organizzato per valorizzare i prodotti del Parco, la loro provenienza e il loro sapore!

 

Un'occasione unica per condividere momenti di convivialità e socializzazione, riunendo 120 persone attorno a una tavola in un ambiente rustico ma allo stesso tempo curato. Gustando pietanze deliziose e scambiando chiacchiere, è possibile creare legami e consolidare rapporti in modo meraviglioso.

 

Tutto un mondo da scoprire...con la tavolata!

09.06.2024 / 09:30

Walking Gambarogno

Centro sportivo Magadino

Domenica, 9 giugno 2024, dalle ore 09:30

 

Maccheronata offerta ai partecipanti.

 

Per informazioni e relativa iscrizione, vedi volantino.

La coordinazione degli eventi

 

Operatrice locale

Efra Ugas

efra.ugas@gambarogno.ch


Cancelleria Comunale

Fabienne  Belossi

fabienne.belossi@gambarogno.ch

 

Cancelleria Comunale

Laura Paini

laura.paini@gambarogno.ch


Per suggerimenti, proposte e richieste, vi invitiamo a rivolgervi a questi indirizzi.

Torna su